Lo yuan digitale sfiderà il dollaro USA nel commercio internazionale?

Secondo alcuni economisti, lo yuan digitale sfiderà il dominio del dollaro sugli insediamenti commerciali internazionali nei prossimi dieci anni. Inoltre, la Cina è uno dei maggiori paesi commerciali e lo yuan digitale sposterà lentamente il dollaro quando acquisterà cose dalla Cina. 

Il piano quinquennale cinese che copre il periodo 2016-2020 mirava a promuovere l’internalizzazione del renminbi e vedere il capitale in RMB diventare globale. Le motivazioni della Cina per l’internalizzazione del RMB includono la fuga dalla politica monetaria degli Stati Uniti, il puntellamento contro la carenza di dollari e l’ottenimento di minori costi di finanziamento. Tuttavia, il requisito essenziale per qualsiasi valuta di riserva è il sostegno di una grande economia, un alto volume di scambi e lo status di creditore netto. La Cina è molto indietro rispetto agli Stati Uniti in termini di PIL e volume degli scambi ed è un creditore netto del 15% rispetto alla posizione debitrice dell’80% degli Stati Uniti. 

Al di là dei calcoli puramente economici, tuttavia, il controllo valutario si basa su un equilibrio di fattori che rimangono elevati a favore del dollaro USA. Inoltre, lo stato di diritto cinese, l’affidabilità e l’economia strettamente controllata rendono gli investitori riluttanti a fare affidamento sulla valuta cinese. 

Questo Yuan digitale si è sviluppato per più di otto anni da quando la Banca Popolare Cinese ha iniziato l’indagine su un Bitcoin gestito dal governo nel 2014. Ad esempio, nei primi anni dopo che Satoshi Nakamoto ha introdotto questa valuta virtuale al pubblico, i minatori cinesi di Bitcoin erano responsabili di circa il novantacinque percento di tutti i Bitcoin appena coniati. Nel 2012, il governo cinese ha scoperto questa attività mineraria dopo aver indagato sull’uso sospetto di energia. Il mining di questa valuta elettronica richiede molta energia, quindi il discutibile utilizzo di energia. 

Il governo cinese ha poi appreso che questa moneta elettronica è decentralizzata, il che significa che nessuna istituzione finanziaria o governo può regolare o manipolare questa valuta. Inoltre, il governo cinese sapeva che questa valuta virtuale era una minaccia significativa per i severi controlli sociali e finanziari della Cina. Tuttavia, quando i funzionari cinesi hanno iniziato a vietare e regolamentare questa risorsa virtuale, hanno anche visto il suo potenziale. Ma nel 2021, tutte le attività private di Bitcoin sono state vietate dalla Cina e l’economia cinese si è principalmente allontanata dallo Yuan cartaceo. 

Come lo yuan digitale sta diventando una valuta di riserva

Il primo dicembre 2015, il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato di aver assegnato lo status di Yuan digitale come valuta di riserva. Ma perché il Fondo Monetario Internazionale ha preso questa decisione? I leader della Cina vogliono migliorare gli standard di vita e aumentare la produzione economica del paese. I cinesi hanno collegato lo Yuan digitale al dollaro USA tramite un piolo regolabile. 

Le banche centrali dovrebbero aumentare le riserve di valuta estera dello Yuan per fornire fondi per quel livello di scambi. La maggior parte delle transazioni internazionali sono ancora in dollari USA, anche se la sua attività è diminuita in modo significativo. A parte il dollaro USA, puoi ancora effettuare transazioni utilizzando Bitcoin a livello internazionale quando fai Bitcoin Code e registrati per acquistare questa valuta virtuale con denaro fiat.

Prima che lo yuan digitale possa diventare una valuta globale, deve avere successo come valuta di riserva. D’altra parte, i governi e le istituzioni detengono una valuta di riserva in grandi quantità come supplemento alle valute nazionali. 

La Cina ne beneficerà molto una volta che lo Yuan digitale diventerà una valuta di riserva. Uno dei tanti vantaggi è che gli esportatori cinesi avrebbero costi di prestito più bassi. Inoltre, la Cina avrà più peso economico degli Stati Uniti. Inoltre, tutte le banche centrali in Cina dovranno detenere lo yuan come parte delle loro riserve di valuta estera.

Conclusione

I leader cinesi stanno rendendo più facile per le persone scambiare lo Yuan digitale nei mercati dei cambi. Inoltre, se la Cina usa lo yuan digitale come valuta mondiale, il dollaro non crollerà. Invece, sarà un processo lungo e lento che si tradurrà in un declino del dollaro, ma non in un collasso totale.